Sala d’attesa

Vado dal medico. La sala d’attesa è gremita, ma io sono una donna previdente e porto sempre con me il mio Kindle, per ingannare i tempi morti. Scorro i titoli dei testi, opto per un Dickens iniziato la settimana scorsa alle poste, lo apro e provo a leggere. Provo, dico, perché due sedie più in là un signore sui quaranta sta intrattenendo il pubblico sul tema «Brevi cenni sull’universo».
«Lavoravo per una grande azienda, ha chiuso, vi dico subito perché ha chiuso, perché le cose bisogna dirle! Qui in Italia sta chiudendo tutto, sta andando tutto a scatafascio! Io sono di Caserta, son venuto qui con mia moglie, la mia prima moglie, perché nel frattempo ho divorziato, ho un’altra moglie ora, ma questa è un’altra faccenda! Io sono un uomo civile, sono contro la violenza sulle donne, perché poi l’uomo ha una forza fisica superiore alla donna, generalmente parlando! Io mi sono rivolto al tribunale per l’affidamento di mia figlia, e il tribunale mi ha dato ragione, cioè, certe volte sanno che hai ragione perché… ma poi ti devono dar torto per forza, è il sistema! La mia azienda ha licenziato tutti e poi si è trasferita in Romania! La gente queste cose le deve sapere!»
Ogni frase è scandita da un esclamativo, a ogni frase il tono della voce si alza. Le anziane signore che costituiscono il suo pubblico annuiscono, scuotono la testa, azzardano commenti come:
«Eh sì…»
«Ah già…»
«Ci mancherebbe!»
Io non capisco una parola di ciò che sto leggendo. A un tratto la porta dell’ambulatorio si apre, esce un paziente, è il turno del signore di Caserta:
«È stato un piacere fare la vostra conoscenza! Arrivederci!»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...