Mo Yan

Quando Mo Yan ha ricevuto il Premio Nobel, nel 2012, molti, in Italia, non sapevano chi fosse o non avevano mai letto un suo libro. Molti ritenevano che Mo Yan fosse uno scrittore “di regime”, pertanto indegno del Premio.
Il primo libro che ho letto, di questo grande scrittore, è stato “Sorgo rosso”, da cui è stato tratto l’omonimo film del grande Zhang Ymou. È in quell’occasione che è nato il mio amore per Mo Yan, un autore che sa raccontare la Cina del Novecento in modo straordinario, permettendoci di conoscere le vicissitudini di quell’immenso paese e dei suoi abitanti, il loro modo di vivere e di pensare, così diverso dal nostro, e di capire, meglio di quanto ce lo spieghi un dettagliato libro di storia, i vari momenti che hanno caratterizzato il comunismo cinese. Uomini e donne, bambini, animali, tutti sono con pari dignità protagonisti e voci narranti dei suoi romanzi fiume: romanzi che necessitano di tempo e pazienza, ma che saziano il lettore col racconto di infinite avventure, vicende sentimentali, nascite, morti, catastrofi, situazioni grottesche e momenti di toccante lirismo.
Il romanzo che sto leggendo ora è “Le sei rincarnazioni di Ximen Nao”: un proprietario terriero che viene condannato a morte e giustiziato nel 1950 come nemico della rivoluzione si reincarna sotto forma di asino, toro, maiale, cane, scimmia e infine bambino, accompagnandoci lungo cinquant’anni di storia di una famiglia e della Cina intera.
Chi volesse leggere il discorso che Mo Yan ha pronunciato in occasione della consegna del Premio Nobel, può linkare http://www.minimaetmoralia.it/wp/category/letteratura/page/4/

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in leggere e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...