Lettore ingenuo

Visto che sono in vacanza e ho del tempo libero, ho pensato di postare qui sul blog qualche commento ai libri che ho letto recentemente. Non si tratterà di recensioni, ma di semplici impressioni da parte di un “lettore ingenuo” quale mi definisco. Con quest’espressione intendo dire che, quando leggo un romanzo o una raccolta di racconti, quello che mi aspetto è:
che la storia mi piaccia
che i personaggi siano credibili
che la scrittura sia buona
Tutto ciò può avvenire a più livelli, ovviamente: da un buon thriller mi aspetto che sia avvincente, se affronto un classico della letteratura so già che la lettura potrà essere impegnativa. La trama potrà essere più o meno densa, a seconda del tipo di opera che sto leggendo, ma in qualche modo l’autore mi dovrà “raccontare una storia”. Per “credibilità dei personaggi” non intendo realismo in senso stretto: intendo dire che l’autore dovrà essere stato in grado di inventarsi dei personaggi che io, lettore ingenuo, dovrò poter accettare. In alcune opere l’analisi psicologica sarà approfondita, in altre solo accennata o assente, già che esistono personaggi visti “solo da fuori”, e non sono meno interessanti di altri scrutati nell’intimo del loro animo. Per “scrittura buona” intendo, in alcuni casi, semplicemente, la capacità di costruire frasi e paragrafi con buona padronanza della lingua: per esempio in un thriller, o in un romanzo avventuroso. Ma si sa che la scrittura è un’arte che ha infinite declinazioni, e che esistono stili innumerevoli, asciutti e sintetici, eleganti, ricchi, sovrabbondanti, barocchi… come esistono scritture tradizionali e sperimentali, lingue personalissime, sintassi classiche o costruzioni spericolate. Della lingua, un artista, se la padroneggia, può fare quello che gli pare, come un pittore coi suoi colori: e io, da semplice lettore e non da eminente critico, mi riservo di apprezzare più o meno lo stile degli autori che leggo.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in leggere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

