Vorrei alzarmi e baciarlo

Il presidente di commissione non dovrebbe interrogare i candidati. L’unica domanda che gli compete, la “domanda del presidente”, è quella che riguarda i progetti che il giovane ha per il suo futuro. Ma succede spesso che il presidente venga colto da un eccesso di protagonismo che lo spinge a porre domande al candidato, non solo sulla disciplina su cui ha titolarità, ma anche su altre discipline a piacere. Inevitabilmente le materie su cui qualsiasi presidente (e talvolta anche qualsiasi membro della commissione) si sente esperto sono Italiano e Storia. Perché, certo, Italiano e Storia, chi non le sa? Capita così che la tipona corregga Marco, che ha citato La metamorfosi di Kafka: Le metamorfosi, lo rimbecca, mentre io, mettendo in atto le mie ben note doti diplomatiche, le comunico sorridendo che il ragazzo ha detto bene e che Le metamorfosi sono quelle di Ovidio.
«Montale mi è antipatico!» esclama inorridita quando invito Massimo a parlarne: «A me invece piace tanto», rispondo con dolcezza. Ma il clou si raggiunge quando propone a Luca Lavandare, di Giovanni Pascoli.
«Vorrei che mi commentassi questo bellissimo sonetto», lo invita.
Luca guarda il testo: due terzine e una quartina di endecasillabi. Chiaramente, non si tratta di un sonetto: Luca lo saprà? Se ne accorgerà?
«Lavandare fa parte della raccolta Myricae ed è un madrigale.» esordisce imperturbabile il ragazzo. Vorrei alzarmi e baciarlo.

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...