So già che voto dargli

Alla correzione dei temi, sono affiancata dal commissario di diritto, una donna sui cinquanta, con una chioma leonina che mi ricorda Cher, l’attrice e cantante di origini cherokee, e da Pietro, l’insegnante di inglese. Leggiamo con attenzione le tracce: analisi del testo, quattro diverse documentazioni per il saggio breve, due temi tradizionali, di quelli di una volta, col titolo e via. Ci accordiamo sulle modalità della correzione, commentiamo la griglia di valutazione che alla fine abbiamo scelto di usare, finalmente prendo il primo tema e lo leggo a voce alta.
«Bello!» dice Cher
«Buono, confermo: ha usato i documenti, ha sviluppato la traccia, ha scritto correttamente ma non ci ha messo molto di suo, la rielaborazione è appena sufficiente», e faccio la mia proposta di voto.
Attacchiamo col secondo, un testo un po’ più zoppicante, ma non privo di idee: anche in questo caso ci confrontiamo e decidiamo il punteggio da assegnare.
Cher intanto, da accanita fumatrice quale si è rivelata fin dal primo giorno, si sporge dalla finestra per aspirare voluttuosamente dalla sua sigaretta. Ho letto tre righe del terzo tema e lei mi interrompe:
«Questo mi piace! Poetico! Questo… so già che voto dargli!»
«Ascolta», le dico sfruttando al massimo le mie doti diplomatiche, che sono modeste, «Abbiamo i testi, abbiamo le griglie di valutazione. La valutazione è collegiale, ma sono io l’insegnante della materia: i voti, se permetti, li propongo io.»

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...