Cena di classe: parte prima

Alla fine è arrivato il giorno della cena di classe: ritrovo sul piazzale davanti alla scuola, alle ore 20. Arrivo, come sempre, per prima, è un vizio dal quale non mi sono mai saputa liberare: ho paura che, se tardo anche cinque minuti, tutti se ne vadano senza di me. Così mi tocca sempre aspettare gli altri, che non hanno le mie stesse fisime e se la prendono con calma. Appostata in macchina, li vedo arrivare alla spicciolata: ecco Carlo, Marco, Giovanni. Sono elegantissimi, indossano una camicia bianca o celeste, i jeans, una giacca nera. Si sono lisciati i capelli all’indietro: all’improvviso sembrano così grandi, non sono più i cuccioli che ho conosciuto meno di tre anni fa. Arrivano anche gli altri professori, e a questo punto posso uscire allo scoperto, fingendo di essere appena arrivata. Ci salutiamo con entusiasmo, come se non ci fossimo già visti stamattina o, al più tardi, ieri. Elegantissima in un abito lungo e svolazzante si avvicina Matilde, l’insegnante di diritto: porta sandali con tacco dodici, incede superba, come una nave. La mia amica Gianna, invece, è venuta in tuta e scarpe da ginnastica. Io ho scelto l’aurea via di mezzo: mi sono messa un abitino nero, sbracciato, con un grande sole arancione su un fianco, per poter indossare i sandali ho rinunciato alle calze, sono sicura che morirò dal freddo, in mano tengo un maglioncino da vecchia zia, che userò solo nel caso in cui la temperatura scenda sottozero.
«Lei è un bocciolo di rosa, prof» mi blandisce Tommaso: immediatamente decido che, dopotutto, la sufficienza gliela posso dare.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

