Trombetta

Dopo almeno due settimane che non faccio Divina Commedia, a causa del succedersi di compiti in classe, ponti festivi e attività extracurricolari, decido di fare un giro amichevole di domande per verificare se i ragazzi della Terza D si ricordano ancora chi era Dante Alighieri. Scopro così che la donna amata dal sommo poeta, Beatrice, era soprannominata da tutti Bea; che il contrappasso è un antico strumento musicale molto usato nel Medio Evo; che l’Inferno si divide in cerchioni.
«Immagino che lo si visiti in bicicletta», commento acida.
Ho finito il mio giro e mi preparo a pronunciare un’arringa contro la crassa ignoranza delle nuove generazioni, quando la porta si apre ed entra Lucio, che mi aveva chiesto di uscire nello stesso istante in cui io ero entrata in aula e si era ben guardato dal ritornare. Lucio è il ragazzo meno studioso e più indisciplinato di tutti e mostra, di solito, una netta insofferenza verso tutto ciò che ha a che vedere con gli studi umanistici.
«Professoressa, deve fare una domanda anche a lui!»
«Non è giusto che se la cavi così!»
«Se no, quest’altra volta sto fuori anch’io tutta l’ora!»
«Okay ragazzi, fatemi pensare», le domande le ho fatte tutte, me n’è rimasta solo una.
«Allora, Lucio: con quale segnale il capo dei diavoli chiama a raccolta i suoi?»
«Del culo aveva fatto trombetta», mi risponde torvo, lanciandomi un’occhiata assassina, e va a sedere al suo posto.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Trombetta

  1. marisasalabelle ha detto:

    Uau! Grazie, Corvo!

  2. Hasegawa Kooji ha detto:

    ma i cerchioni sono in lega?

Rispondi

