Quando ci vuole, ci vuole

Nunzia e Alina, le ragazze terribili della Prima D, sono di nuovo amiche. Roman ha mollato Alina e si è rimesso con Sonia. Ma Nunzia e Alina non se la son presa più di tanto: di ragazzi, loro, possono averne quanti gliene pare. Così hanno ricominciato a pattugliare i corridoi, a ispezionare i bagni, a fumare nel cortile anche quando non è ricreazione, e l’addetto alla portineria ha già avuto grane per questo, perché non si possono fare uscire i ragazzi in cortile fuori dall’intervallo, ma come faceva lui a capire se quelle due stavano violando il regolamento o se stavano invece andando in palestra o in laboratorio? Con tutto il casino che c’è, gente che entra e esce a ogni momento!
Stamattina, mentre le due amiche facevano avanti indietro per il corridoio del secondo piano, parlando dei fatti loro, la professoressa di matematica, una mingherlina coi capelli bianchi corti, le ha chiamate: Nunzia! Alina! Che fate in giro? Andate in classe, presto! Nunzia e Alina le si sono avvicinate come due pantere. L’hanno messa letteralmente spalle al muro e Nunzia ha cominciato a urlarle sul muso che lei e la sua amica facevano quel che gli pareva e che lei non si azzardasse a dire una sola parola.
Un professore di elettrotecnica che passava di lì ha visto la collega in difficoltà e si è avvicinato da dietro alle ragazze. Ha posato una mano sul braccio di Alina e ha chiesto, che succede. Alina s’è rivoltata: E tu che vuoi, gli ha gridato. Non osare mettermi le mani addosso, sai! Ah, ma gliel’ha cantate. Il professore di elettrotecnica ha dovuto battere in ritirata. Eh, cavolo! Quando ci vuole, ci vuole!

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...