Dialogo tra un’autrice esordiente e un editore

Con questo titolo il blog “Scrittori in causa” ha pubblicato il mio racconto, apparso qui in quattro parti come “Il secondo editore”. Il link è questo:

http://scrittorincausa.blogspot.it/2012/10/dialogo-con-un-editore-pagamento.html

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in leggere, scrivere. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dialogo tra un’autrice esordiente e un editore

  1. Vincenza ha detto:

    Ciao! Hai lasciato questo link sul blog di Ioscrittore e così sono venuta a vedere… Il racconto è molto carino. E istruttivo, soprattutto per chi non conosce il mercato editoriale e si fa prendere dal desiderio di pubblicare a qualsiasi costo. Anch’io sono incappata in questo genere di disavventure e ho ricevuto proposte del genere: bisogna imparare a diffidare. Ho sempre apprezzato i tuoi interventi e la tua competenza (abbiamo parlato spesso di letteratura e tecniche narrative) e, da quel che leggo su queste pagine, sai scrivere molto bene. Un saluto e complimenti ancora. Vincenza

    • Marisa Salabelle ha detto:

      Ciao, Vincenza, ho capito chi sei, ed è vero che su Ioscrittore abbiamo conversato più volte. Purtroppo i lettori del Torneo non mi hanno premiato… La cosa triste è non riuscire a trovare una via, pur essendo consapevoli di avere “delle qualità”. Il mercato editoriale è molto autoreferenziale ed è difficile trovare spazio. Non sono ossessionata dall’idea di pubblicare ad ogni costo, però penso che chiunque scriva desideri vedere prima o poi le sue creature uscire allo scoperto. “Se tu avessi bellezza quanto hai voglia potresti arditamente uscir dal bosco e gire in fra la gente”, diceva Petrarca alla sua canzone “Chiare fresche e dolci acque”. Così mi sono fatta uno spazio mio, con questo blog. Seguilo ancora, se ti va. Marisa

      • Vincenza ha detto:

        Sì, è molto difficile trovare un editore serio che dia spazio a un talento esordiente e che sia disposto a investire tempo e denaro. Ma non demordere! Quanto a me, non so ancora se ho o meno delle qualità in senso letteriario… A dire il vero, non ho fatto molti tentativi di pubblicazione, forse non mi sento ancora pronta (ma lo sarò mai?!) per il “mondo” (editoriale, e non solo…) A me il torneo Ioscrittore ha dato molto: ho tratto tanti insegnamenti che mi hanno aperto gli occhi sui miei errori, sulle mie mancanze, e li ho tratti soprattutto dalle critiche negative. Ho partecipato a tutte e tre le edizioni (se non mi sbaglio, anche tu) e una volta sola sono entrata nei 200. Sto studiando: cioè sto leggendo molto e sto scrivendo, in quest’ultimo anno molto più che in passato e con più impegno, con più consapevolezza. Spero di migliorare! Se ti fa piacere, contattami pure all’indirizzo mail che ho lasciato. In ogni caso, sicuramente ogni tanto verrò a sbirciare sul tuo blog. Ciao! Vin

Lascia un commento